Forum Potere al Popolo
Relazione tecnica spam forum - Versione stampabile

+- Forum Potere al Popolo (http://forum.poterealpopolo.org)
+-- Forum: Cultura & Immaginario (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=47)
+--- Forum: Suggerimenti & Domande (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=57)
+--- Discussione: Relazione tecnica spam forum (/showthread.php?tid=98389)

Relazione tecnica spam forum - diorama - 12-01-2019

Care compagne e compagni,
Ho chiesto a un amico un riscontro tecnico sullo stato di spam del forum. Il frutto di quel riscontro è questa piccola relazione che vi allego. La relazione è stata fatta in pochissimo tempo e senza avere accesso ai bottoncini da amministratore (black box) ma già emergono dei profili critici su cui bisogna intervenire in modo tempestivo (a maggior ragione ora che li rendo pubblici).
Colgo l'opportunità di ringraziare Antonio una volta di più. Spero che chi ne capisca e/o sia sensibile al tema si prenda l'incarico di risolvere la situazione o dare la possibilità ad altri di risolverla.
Ciao.

RE: Relazione tecnica spam forum - Matteo_Kep - 19-01-2019

in quanto prima degli attacchi di spam gli utenti forum erano circa 1400 si ipotizzano circa 300 account fake per lo spam. ad eliminarli ci vuole un ora. (il tempo di 300 click + delete).

RE: Relazione tecnica spam forum - Red Dolphin - 20-01-2019

ci tengo a premettere che pare non esserci interesse ad attaccare wp e nemmeno myBB, ... Attaccano solo la nostra capacità di coesione. Temutissima a quanto pare. La questione che poni è vitale e più volte mi ero riproposto di dare il mio contributo ma, indipendentemente da me, serve l'interessamento di tutti. Il forum era importante per farci riunire nella solidarietà dal basso, ed era importante usarlo PRIMA di votare su una piatta quantomeno ambigua, e questo poco importerebbe se chi sta gestendo la cosa fosse realmente interessato alla nostra partecipazione e coesione e sponsorizzasse tra compagni l'uso di questo forum ma come vedi è boicottato. Qui il punto è che pare più boicottata che sostenuta la nostra coesione sociale. Per questo proverò ad aprire pubblicamente questo dibattito (che tanto qui non ci caga nessuno), e vorrei il vostro contributo. Che ne pensate?

RE: Relazione tecnica spam forum - Tiade - 20-01-2019

Il sito, il forum, liquid, fb, ecc ecc.
Ma con chi mi relaziono io? E dove? E chi è fisicamente impossibilitato dove si confronta? A me chi mi ha chiesto un tubo? Leggo, il 73%, ma di cosa?
Questa frammentazione in piattaforme, che se dovessi usarle per il mio sito non darei 5 minuti di affidamento, che senso ha?
Chi ha discusso, valutato, e votato il sistema tecnicamente migliore per il migliore risultato, e magari il più affidabile?
Il corrtese tecnico a posteri (grazie), ma a priori no? Magari fra i compagni qualcuno ci poteva essere per aiutare a schiarirsi le idee, tecnicamente parlando. Prima.
Dove sono le discussioni e la possibilità di proporre teorie alternative? Dove si svolgono? Su quale dei pezzettini del colabrodo?
Red, magari tu riuscissi a radunare discussioni che coinvolgano la TOTALITÀ.
Vecchia pellaccia, ho una vaga sensazione di dejà vu. A partire dal PdUP, di cui si seppe la decisione di scioglimento a cose avvenute che manco durante "l'ultima cena" Magri si degnò di informarci che le sedi erano andate al Pci con annessi e connessi. (Certo che dal "Partito di Unità Proletaria" al "il lavoro rende liberi" di Rizzo mi sembra ci sia una voragine).
Da atea non mi servono dei che caschino dall'alto ma un collettivo di discussione vera che discuta e non che venga informato di decisioni prese in sedi per molti irraggiungibili, e soprattutto senza frammentazioni.

RE: Relazione tecnica spam forum - diorama - 20-01-2019

Grazie Red Dolphin e Tiade del riscontro. Mi ritrovo in alcuni ragionamenti. Proviamo ad aprire un'altra discussione!
Intanto lo spam e gli account sono stati eliminati manualmente da Moderatore. Evviva PaP!.

RE: Relazione tecnica spam forum - Matteo_Kep - 21-01-2019

[attachment=4687]
questa impostazione può evitare molto spam

RE: Relazione tecnica spam forum - diorama - 21-01-2019

Come scritto in relazione, questi tipi di filtro riducono ma non risolvono lo spam. Dopo che un umano supera questi ostacoli, un robot può viaggiare indisturbato riempiendo il forum di letame.
L'ho scritto a più riprese che serve una soluzione strutturale. Ce ne sono tanti di plugin antispam a disposizione: https://community.mybb.com/mods.php?action=browse&category=27
Onestamente non mi aspettavo un attacco IL GIORNO DOPO la proposta di incontrarsi e parlarne.