Forum Potere al Popolo
LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - Versione stampabile

+- Forum Potere al Popolo (http://forum.poterealpopolo.org)
+-- Forum: Iniziative & campagne (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Campagne Nazionali (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=31)
+--- Discussione: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO (/showthread.php?tid=172)



LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - marcyustin - 20-06-2018

Credo che la campagna lanciata a Napoli da ex-OPG debba diventare una campagna nazionale di Potere al popolo.

Si può lanciare sui social a costo zero e farla diventare virale. Basta creare un logo ben fatto ed invitare le persone a pubblicare foto di negozi che hanno lavoratori al nero, facendo il geotagging (cioe collegando il negozio al suo indirizzo fisico, cosa facile da cellulare) e mettendo in sovraimpressione sulla foto il logo della campagna.


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - antoniarom - 26-06-2018

sono d'accordissimo
Antonia


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - stefano66 - 27-06-2018

Sono d'accordo con questa campagna e il logo da usare sarebbe perfetto quello già usato a Napoli con il Fantasmino


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - Barbara C Gpg - 08-07-2018

Trovo la compagna utile e mi offro per aiutare nella sua realizzazione


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - Salvatore Porcelluzzi - 25-08-2018

D'accordissimo.


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - at3x - 29-08-2018

Sono d'accordo. Il logo va bene quello del fantasma.


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - menca - 18-09-2018

Bella idea... dobbiamo pero ricordarci che moltissime piccole attività senza lavoro nero non sopravviverebbero... grazie anche a questa iniziativa sposterei l'attenzione sulla tassazione del lavoro (dipendente e autonomo), che in questo paese è assurda...


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - zio max - 14-11-2018

Basta farsi un giro per cantieri edili e si può fare una gallery!


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - marcyustin - 20-01-2019

Si può lanciare una campagna sul lavoro nero e sottopagato che usa tutte le potenzialità del mobile web.

Va strutturata legalmente in modo da non farsi arrivare una denuncia al giorno (attraverso un disclaimer legale ben studiato) ma se fatta bene potrebbe avere un eco molto potente che buca anche i media tradizionali.

L'idea parte da un assunto, in Italia tantissimi hanno un cellulare con fotocamera e geolocalizzazione. Abbiamo quindi un bacino potenziale di taggers infinito.

Da poco è un uscito un plugin per il popolare software Wordpress (quello su cui gira il sito di PAP) che permette di popolarizzare un servizio che prima si faceva solo con software specializzati. Al plugin Wordpress è collegata un app per cellulari. Il plugin Wordpress è gratis mentre l'app per cellulari è a pagamento. L'app va comprata dalla software house che ha prodotto il software e resa disponibile sui markets Android e Apple dopo essere stata customizzata.

Il software di cui parlo è un software di utilità sociale pensato per fare le segnalazioni di buche, lampioni rotti, lavori in corso, ecc.. in città attraverso un sito web ed attraverso un cellulare. Nell'uso con l'app, in pratica può essere fotografato attraverso la fotocamera del cellulare un luogo, essere inserito un tag di geolocalizzazione (la via) su una mappa ed una descrizione. Il tag poi apparirà sul sito web su una mappa con foto e descrizione.

L'idea è di usare questo software in un modo diverso. Invece di taggare buche, si propone agli utenti che si scaricheranno l'app di taggare con il cellulare i negozi e le attività che gli utenti ritengono avere lavoro nero e sottopagato. Le segnalazioni possono anche non essere pubblicate in modo automatico, ma messe in coda di pubblicazione e pubblicate solo dopo aver verificato che l'informazione è corretta per evitare ripercussioni legali.

La potenza di un software del genere è di dare in mano a CHIUNQUE la possibilità di segnalare attraverso un semplice cellulare chi da lavoro nero e sottopagato e poi visualizzare tutte le segnalazioni su un unica mappa. Mappa che poi può essere usata per strutturare battaglie,

Questo è il sito del software https://www.improve-my-city.com/


RE: LANCIAMO LA CAMPAGNA SUL LAVORO NERO - menca - 31-01-2019

Attenzione, ponderate bene questa iniziativa, in molti casi puo rischiare di diventare l'ennesima  guerra tra poveri....cerchiamo almeno di farla in maniera tale di aumentare la consapevolezza pubblica sulla esagerata tassazione del lavoro e la speculare detassazione delle rendite e dei profitti...
è paradossale, ma utilizzare una app a pagamento è proprio dare maggiori profitti a chi dovremmo invece combattere...
Da un punto di vista politico strategico dovremmo provare a trovare alleanze (o almeno dialogo) con tutte le piccole realtà d'impresa che oggi sono quasi costrette al lavoro nero per questioni di sopravvivenza.

Non sono contro l'iniziativa, chiedo solo di stare attenti alla tattica, che potrebbe essere un boomerang nei confronti delle nostre buone intenzioni...