Forum Potere al Popolo
Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - Versione stampabile

+- Forum Potere al Popolo (http://forum.poterealpopolo.org)
+-- Forum: Dibattito su organizzazione e programma (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Forum: Piattaforme informatiche e strumenti di comunicazione (http://forum.poterealpopolo.org/forumdisplay.php?fid=40)
+--- Discussione: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso (/showthread.php?tid=102548)

Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - Alessandro Costanzo - 27-01-2019

Vi lascio qui la mia idea che fu socializzata sia in Pap calabria che riportata anche ad un CN di qualche tempo fà

Sarò schematico:

La piattaforma ha degli aderenti attivi

Questo aderenti sono già stati smistati per regione (e sono state fatte anche delle "votazioni" su scala regionale)

In PaP ci sono dei compagni di prima le persone che sanno usare bene LQFB , poichè è molto tempo che lo usano

La proposta è semplice

Visto che nessuno sa o vuole decidere le Policy per poter usare la piattafroma LQFB di pap con tutte le 4 fasi per le proposte e/o altro

E ci sono gli esperti di prima le persone

Copiando 3 o 4 POLICY che definirei "standard" dalla piattaforma di prima le persone, pare pare, e le si mettono nelle aree regionali della piattaforma LQFB di Pap, copia e incolla...

Ed ecco in 5 minuti che LQFB di potere al popolo potrebbe partire 5 minuti...

Avrei dovuto girarla anche qui questa mia idea... meglio tardi che mai... mi scuso, ma era doveroso lasciarvela  Tongue

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - menca - 02-02-2019

Scusa Alessandro la mia ignoranza, che cosa sono le Policy, le regole di utilizzo?

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - Alessandro Costanzo - 24-02-2019

menca ti rispondo subito!!!
Partiamo dal meccanismo che la piattaforma dovrebbe rispettare, preso dalla "quick guide" della piattaforma stessa:

"
Fase di ammissione
Su Liquid Feedback ogni attivista può creare un nuova tematica: per far sì che la discussione si concentri su quelle interessanti per un numero minimo di attiviste/i si utilizza un meccanismo di quorum. Ogni nuova tematica deve raggiungere un certo numero di attiviste/i, che l'abbiano supportata, per poter entrare nella successiva fase di discussione. Le tematiche che non raggiungono il quorum saranno chiuse al termine della fase di ammissione.

Fase di discussione
Durante la fase di discussione tutte le/i proponenti tentano di arricchire e migliorare le loro proposte e argomentazioni per ottenere più sostenitori, in modo da raggiungere la maggior preferenza rispetto alle iniziative alternative.

Fase di verifica
Durante la fase di verifica le proposte e argomentazioni delle iniziative diventano definitive e non possono più essere modificate. In questo modo tutti possono controllare che non ci siano state modifiche dell’ultimo momento. In caso di necessità particolari si possono ancora aggiungere altre iniziative, ma queste non possono essere modificate e devono ottenere il supporto degli attivista così come sono.

Fase di voto
Ogni iniziativa che abbia raggiunto il numero necessario di sostenitori alla fine della fase di verifica è ammessa a questa fase e può essere votata. Durante questa fase ogni attivista ammessa/o al voto può farlo, usando un sistema che permette non solo di esprimere per ogni iniziativa un parere in termini di sì/neutrale/no ma anche di ordinare le iniziative in base alle proprie preferenze. "

Le cosiddette POLICY sarebbero i numerini dei vari QUORUM per ogni tipologia di tematica o tipo di testo o qualsiasi altro, e il quanto TEMPO queste fasi vivano.

Esempio di policy "sensata" per ad esempio un Comunicato stampa per un certo evento o per una certa Vertenza:

Fase ammissione: QUORUM del 20% (20% degli iscritti totali!)e TEMPO per esprimere il proprio interesse alla tematica 5 giorni
Fase discussione: TEMPO 10 giorni.
Fase di verifica: QUORUM 30% (30% calcolato sul numero degli interessati alla tematica) TEMPO 3 giorni
Fase di voto: TEMPO 10 giorni, qui interviene l'algoritmo shulze che fra tutti i votanti e in base a come votano fa i grafici a torta e racconta come si sono distribuiti i voti

ben diverso da come si è votato fino ad ora ovvero:
Fase ammissione: Quorum NESSUNO tempo NESSUNO (fase praticamente saltata)
Fase dicussione : tempo NESSUNO (fase saltata)
fase verifica: Quorum NESSUNO tempo NESSUNO (fase saltata)
Fase votazione: TEMPO 5 giorni (unica fase che si è "usata")

i tempi e i quorum delle fasi precedenti alla votazione sono vitali per legittimare la votazione stessa! Se si bypassano (come è stato fatto) il problema è molto grosso... sopratutto saltare la fase di discussione...

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - menca - 25-02-2019

Grazie della risposta Alessandro, ora ho le idee un po piu chiare! e spero anche chi leggerà il post...

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - menca - 27-10-2019

Vorrei sapere che cosa si sta facendo della piattaforma, perchè i tempi mi sembra siano maturi per prendere delle decisioni al riguardo, oppure si aspetta che i padroni ci indichino la strada per poi ribellarci?

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - diorama - 17-11-2019

Mi pareva di aver risposto e invece mi sono cancellato... La piattaforma è funzionante ed è sempre stata aperta almeno a livello regionale.

RE: Idea per Attivare in 5 minuti LQFB in modo più consono a LQFB stesso - simone lorenzoni - 10-12-2019

I problemi della piattaforma si stanno risolvendo, a quanto so. C'era un problema di responsabilità penale sul trattamento dei dati ma adesso il responsabile legale dell'organizzazione, viola, in quanto tale, chiederà un account  ai tedeschi che la gestiscono e potrà metterla immediatamente in funzione. Anche il problema che sono iscritti anche quelli che non fanno più parte di pap, i compagni di rifo, è facilmente risolvibile con la campagna di rinnovo delle adesioni che dovrebbe partire a breve. Chi non rinnova viene cancellato, o comunque per quell'account viene disabilito l'accesso. In realtà non pare che fosse la piattaforma ad avere dei problemi... ;-) Ma cmq è acqua passata, cerchiamo di guardare avanti.